Storia e archeologia nella devozione agatina al Corso di formazione on line di Siciliatourleaders e BCsicilia

 

Nell’ambito del Corso di formazione online per Accompagnatori e Guide Turistiche “La Sicilia tra fede, arte, natura e tradizioni popolari” promosso da Siciliatourleaders e BCsicilia, si terrà mercoledì 9 Febbraio 2022 alle ore 17 una conferenza online dal titolo “Una lettura storica e archeologica della devozione agatina”. Dopo la presentazione del dott. Giancarlo Sotera, Presidente Siciliatourleaders, e del dott. Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, è prevista la relazione della dott.ssa Maria Teresa Di Blasi, Storica dell’Arte e Presidente della Sede BCsicilia di Catania.
Nei secoli la figura della Santa Patrona di Catania, Agata, si è ammantata di storie e di leggende che, spesso, hanno offuscato la realtà storica del suo sacrificio in nome di Cristo. Da alcuni anni, però, eminenti studiosi di storia locale, archeologi, teologi e storici dell’arte, hanno voluto ricostruire, anche grazie alle nuove tecnologie, il periodo storico in cui visse Agata. Il risultato è che gli studi su Catania romana e cristiana hanno messo in luce una realtà di grandissimo interesse. Il capoluogo etneo è stato, grazie ai suoi martiri, uno dei centri del cristianesimo più importanti del Mediterraneo. Nel nostro incontro ripercorreremo le tappe della storia e dei monumenti del periodo in cui vissero sant’Agata e i martiri catanesi.
Per informazioni e prenotazioni: info@siciliatourleaders.com – 349/8169505.
In allegato dipinto olio su tavola “S. Agata condotta al martirio” – 1588 – opera di  Bernardino Nigro.

TAG suggeriti:
incontri formativi, Accompagnatori, Guide Turistiche Siciliatourleaders,  BCsicilia, Giancarlo Sotera, Alfonso Lo Cascio, Maria Teresa Di Blasi, lettura storica, archeologica, devozione agatina, Santa Patrona, Catania, Agata, Catania romana, cristiana,

You May Also Like

Massimiliano Casto: Nuovo Incarico Nazionale per il Direttore di Rete di Canale 74

Il Dottor Matteo Zanellato: Un Leader nell’Odontoiatria Moderna

GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA

Etro fa tappa a Messina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *