Antonio Caldarese sarà il candidato comunale che sosterrà De Maio Sindaco alle prossime elezioni amministrative. Questa scelta è maturata dopo una serie di incontri che hanno fatto accrescere in noi la convinzione che, nella nostra città, non poteva non presentarsi con un proprio candidato forte ed inclusivo. La nostra scelta, quindi, è ricaduta a sostegno del candidato Paolo De Maio che, con grande disponibilità e per il profondo legame che ha con questa città, ha deciso di scendere in campo mettendo a disposizione della collettività l’enorme bagaglio di esperienza maturata in campo politico-amministrativo». Nocera rompe così gli indugi decidendo di correre con un proprio candidato alle prossime amministrative.
«L’idea di un impegno diretto, pratico ed operativo – afferma invece Antonio Caldarese, nominato dalla sua squadra per migliorare e rivalutare la città di Nocera – è un qualcosa che nasce dentro quando passi tanti, lunghi anni a conoscere, vedere e raccontare cose che mai cambiano e piuttosto scivolano nel peggio. Sono in aumento, purtroppo, fenomeni di disagio sociale e psicologico, insieme ad un acuirsi delle conflittualità familiari. Per scongiurare che tali problemi diventano strutturali per un intera generazione, dobbiamo mettere in campo forme di supporto, sia attraverso una collaborazione con le scuole che con il mondo dell’associazionismo. Per un ascolto attivo dei bisogni giovanili, incoraggiamo forme di sano attivismo nella vita della comunità. Inoltre il mio impegno di incontro e ascolto della città è sempre attivo. Nei confronti delle tante aziende artigiane che rendono vivono e vitale il tessuto produttivo nocerino emerge sempre la richiesta di avere spazi idonei e personale altamente qualificato.
Tra i #5passiperNocera della coalizione a sostegno del candidato Paolo De Maio vi sono anche crescita e innovazione, con una proposta chiara e concreta per le politiche del lavoro e quelle educativo-formative.
Un’azione da promuovere nell’immediato è la creazione nella nostra provincia di ITS (Istituti Tecnico Superiori) che rappresentano percorsi formativi di recente ideazione ministeriale, con l’obiettivo di colmare la distanza esistente fra il mondo della scuola e quello lavorativo. Si tratta di un anno o di un biennio di formazione fortemente orientato al lavoro.
Gli ITS sono strutturati formalmente come Fondazioni di partecipazione realizzate in collaborazione con le imprese, gli atenei universitari, i centri di ricerca e gli enti locali; sono pensati per aree di strategico rilievo industriale sia perché orientate agli andamenti futuri, sia perché sin da ora rappresentano i centri nevralgici di attrazione di nuova forza lavorativa.
Una risorsa strategica importante per le imprese del nostro territorio.
E questo va in perfetta sintonia con la necessità di riscatto certo che si avrà per Nocera con DE MAIO Sindaco».