La felicità nelle case di riposo è un inquilina sempre più presente

La Casa di Riposo Il giardino della saggezza Modica – Residenza Protetta per anziani – è in grado di offrire una vasta gamma di servizi, tutti gestiti da operatori professionali. La Casa di Riposo il giardino della saggezza dispone di camere singole, spazi esterni vivibili e attrezzature moderne, perfettamente a norma per un ambiente sempre all’insegna dell’eccellenza, dove professionalità fa rima con cortesia e personalizzazione di tutto il servizio. Il personale qualificato è in grado di effettuare anche terapie su misura per ogni necessità di degenza e riabilitazione.

Animazione e terapia occupazionale

L’attività di animazione e di terapia occupazionale s’integrano con le attività sanitarie e assistenziali per:

– valorizzare la persona nella sua globalità;

– rafforzare le capacità funzionali;

– attivare e mantenere l’interesse per

una socialità viva e positiva e sostenere l’autostima. Gli educatori e animatori organizzano a favore degli ospiti numerose attività, tra cui: laboratori artigianali, proiezione di film, lettura di giornali e riviste, momenti ricreativi, feste, attività ludiche, passeggiate, gite e altro.



Sono chiari sin dal primo momento gli operatori del giardino della saggezza, casa di riposo di Modica, con le famiglie e gli ospiti della terza età. Non ci sono progetti fantasmagorici né la presunzione di essere perfetti. Ma c’è tanta voglia di vivere questa struttura come una vera famiglia insieme a chi vi risiede: anziani, più o meno autonomi, che hanno bisogno di essere seguiti ed accuditi a dovere.

Nell’impegno quotidiano degli operatori c’è molta passione e, come ci racconta la Direttrice Catiuscia Buscema nascono rapporti di amicizia che in genere sfociano in rapporti di vero affetto. “Si sta a contatto tutto il giorno – ci spiega – i nostri nonni hanno tanto da raccontare e da trasmettere, non è possibile non farsi coinvolgere”.



Il giardino della saggezza ha tre responsabili Oltre a tutte le attenzioni quotidiane necessarie (dalla cura della persona, ai pasti e alle cure mediche) ci sono le attività pomeridiane, che vengono svolte da volontari o da operatori. Ce n’è di ogni genere: una di quelle che è maggiormente gradita agli ospiti è il canto, come mostra il video realizzato qualche giorno fa dalla nostra operatrice, inserito nel laboratorio di musicoterapia. Ogni occasione per tenere attivi corpo, mente, voce e pensiero fanno bene. E aiutano la comunità del giardino della saggezza a trascorrere giorni felici e mai noiosi. “La partecipazione da parte degli anziani è molto buona – ci dice la nostra dirigente Catiuscia – Anche i più timidi si inseriscono nei momenti di intrattenimento e danno il meglio delle loro capacità”.

You May Also Like

Il Dottor Matteo Zanellato: Un Leader nell’Odontoiatria Moderna

GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA

Etro fa tappa a Messina

La Palestra di Rivalta di Torino: Krav Maga, Formazione e Sicurezza in un Mondo di Incertezze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *